Paura di volare? Nessun problema, ecco come farla passare

Paura di volare? A chi non è successo?! A tanti, ma c’è chi ha la fobia di volare, di salire a bordo di un aereo e raggiungere un’altra città. Infatti c’è chi soffre proprio di aerofobia o il più desueto aviofobia, con questi termini viene definita la paura di volare in aereo (fear of flying) per via di uno stato d’ansia a livelli significanti. Ma basta davvero poco per farla andar via.

La paura di volare è molto diffusa,. Questo fenomeno impedisce a molte persone di raggiungere in modo comodo, veloce e sicuro tutti i posti immaginabili di questo mondo.

Quasi tutte le persone affette da questa paura hanno un malessere fisico. Ma non c’è da preoccuparsi perché sono tutti fenomeni naturali, che il nostro corpo manifesta per far capire che c’è qualcosa che non va. E questo avviene anche solo quando il pericolo è immaginato.

Ma qual è la paura più diffusa? Proprio quella di ‘essere rinchiusi’ in un aereo, non poter gestire le più semplici strategie usuali come la fuga, aumenta questo senso di ansia fisiologico.

A chi non è successo anche solo una volta di pensare quando l’aereo ‘balla’, ma cosa sta succedendo davvero? Il pilota sta perdendo il controllo del velivolo? Certo che no!

Avete presente quando siete in auto e prendete in pieno una buca o un dosso artificiale? Ecco avviene proprio la stessa condizione per l’aeromobile, solo che prende in pieno delle nuvole! Il conducente dell’auto non ha mica perso il controllo del mezzo e neppure il pilota dell’aereo. Ecco perché non c’è da preoccuparsi.

Ma come smettere di aver paura? A volte basta davvero farsi un po’ di coraggio, salire a bordo di un aereo e volare. Ma in altri casi non è così semplice.

Ma come fare per combatterla? Per combattere queste paure e fobie diverse compagnie aereo organizzano dei veri e propri corsi ad hoc: basta informarsi sui siti internet oppure ai box informazioni negli aeroporti. Oppure ci sono anche i corsi online, tante persone hanno assicurato che tutto questo aiuta a sconfiggere la paura di volare. Quindi perchè non provarci?!

Addirittura, per chi volesse ‘esagerare’ nell’informarsi sui voli, ci sono anche dei simulatori di volo, per chi vuole fare un’esperienza ‘diretta’ di com’è pilotare.

Un’altra paura comune è quella che due aerei possano scontrarsi in volo. In realtà – questo è proprio un tema spiegato nei corsi – questo non potrebbe accadere perché gli aerei volano sempre su rotte diverse, non incrociandole mai, e così non c’è nemmeno il rischio che possano scontrarsi.

Una altra delle domande più frequenti di chi ha paura di volare è: “ma i lampi sono pericolosi?”. Tranquilli, la risposta è no. La fusoliera in metallo di un classico velivolo forma infatti quella che è conosciuta come la ‘gabbia di Faraday’ ovvero un guscio chiuso che come il telaio dell’auto fa da scudo alle cariche elettriche esterne.

Ecco alcuni link di corsi per chi vuole sconfiggere la fear of flying:

http://vogliadivolare.alitalia.it/it/index.html

https://www.fearless-flyer.com/it/

https://www.paura-di-volare.it/

Maristella De Michele

Maristella De Michele

Giornalista, mamma e amante dei viaggi. Sono nata al mare, ma vivo in montagna. 'Neanche il mare pensa di avere grandezza uguale' cantano i Negramaro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *